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Quale attività fisica è indicata per gli anziani

Published on 04/12/2018

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Quali sono le migliori attività fisiche per gli anziani?

Gli anziani che godono di buona salute dovrebbero - sempre dopo aver chiesto il parere al proprio medico curante o ad un geriatra - eseguire della ginnastica dolce per mantenere un benessere psicofisico adeguato.

È ampiamente riconosciuto, infatti, che il movimento non solo apporta benefici ai muscoli, ai legamenti e quindi al corpo stesso, ma l’esercizio fisico rilascia anche le cosiddette endorfine, ovvero gli ormoni del buon umore e della felicità; nella persona anziana, infatti, è possibile che si presentino facilmente cali fisiologici dell’umore, anche tendenti alla depressione, e la ginnastica dolce (e quindi non faticosa) è in grado di trasmettere un duplice beneficio per l’individuo: mantiene il corpo sano e la mente serena, aiutando la persona ad avere uno spirito positivo.

Non dimentichiamo inoltre che gli anziani, mentre fanno ginnastica, hanno anche la possibilità di coltivare nuove amicizie e quindi socializzare, relazionandosi con più persone, scambiandosi opinioni e condividendo aspetti della loro vita e idee personali.

In cosa consiste la ginnastica dolce

La ginnastica dolce non prevede grandi sforzi, ma comunque contempla un certo grado di movimento e può essere eseguita in palestra, a casa o all’aperto. Le movenze eseguite consentono alla persona anziana di non perdere l’elasticità muscolare e di migliorare la postura stessa. Per poter apportare i benefici descritti, però, è importante che l’attività sia costante nel tempo.

Di seguito, alcuni esempi di ginnastica dolce:

- stretching;

- camminata;

- ballo;

- nuoto;

- bicicletta;

- tennis;

- golf;

- giardinaggio.

Queste attività permettono sia di socializzare che di mantenere un fisico sano e integro, apportando benefici alle articolazioni e prevenendo eventuali dolori alle ossa dovute all’età. Nel contempo, la ginnastica riduce le possibilità che si presentino malattie tipiche dell’età avanzata tra cui ipertensione, artrosi, fratture e patologie coronariche.

Benessere mentale apportato dall'attività fisica

I benefici a livello mentale si possono ottenere soprattutto se l’attività fisica viene eseguita all’aperto.quale attività fisica è indicata per gli anziani

I polmoni, infatti, riescono ad ossigenarsi meglio, provocando allo stesso tempo una maggior ossigenazione dei tessuti e delle cellule del cervello.

In questo modo, possono migliorare le capacità di ragionamento, di memoria e, più in generale, quelle cognitive.

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