Categorie

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità e offerte

#

Fai del bene: scegli di fare volontariato in casa di riposo!

Published on 27/11/2018

  • 0

Donare è un bel gesto, ma spesso si fa solo in determinati periodi dell’anno, come a Natale o in occasioni speciali. Sotto il vischio, si sa, sono tutti più disposti ad aiutare gli altri, ma non sempre i buoni propositi formulati durante le Feste vengono effettivamente onorati in seguito. Chi svolge attività di volontariato, per esempio, sa bene che il proprio lavoro è utile 365 giorni all’anno; perché le persone non hanno bisogno solo a Natale, ma ogni giorno.

Diventare volontario è semplice: basta scegliere un’associazione non profit di fiducia, chiamare e iniziare a rimboccarsi le maniche. Il volontariato in casa di riposo è una delle tante declinazioni che assume l’altruismo; in questa breve guida, abbiamo segnalato alcuni enti senza scopo di lucro a Milano e provincia che si dedicano agli anziani e al loro benessere, con le quali è possibile collaborare in qualità di volontari.

  1. Casa dell’Anziano San Camillo

Una delle più importanti residenze per anziani in provincia di Milano. Una struttura moderna e accogliente, dove vengono offerti agli anziani numerosi servizi per garantire il massimo comfort e favorirne la partecipazione sociale. Le attività di volontariato nella casa di riposo sono gestite dall’associazione Unione Samaritana e i volontari sono parte integrante dell’équipe di lavoro della struttura.

  1. Fondazione Casa di Riposo Città di Abbiategrasso Onlus

Una struttura le cui origini risalgono al 1300, quando già era un punto di riferimento per l’assistenza ai più bisognosi nella zona dove sorge l’attuale Abbiategrasso, in provincia di Milano. La casa di riposo si trova al centro di un grande parco circondato da alberi di alto fusto, un piccolo angolo di verde per assicurare agli ospiti pace e relax. In questa residenza per anziani, l’attività di volontariato è promossa e stimolata, coinvolgendo associazioni locali e anche i giovani nella formula dell’alternanza scuola-lavoro.

  1. Residenza per Anziani Principessa Jolanda

Una delle Residenze Sanitarie per Anziani del Pio Albergo Trivulzio, che rimane proprio dietro la stupenda Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il volontariato in casa di riposo si appoggia alla rete AVO Milano, l’associazione dei volontari ospedalieri che opera nel capoluogo meneghino.