Prodotti

Postura seduta corretta in carrozzina

Pubblicato il 23/07/2019

  • 0

Per le persone che hanno una mobilità ridotta e sono costrette a trascorrere molto tempo sulla sedia a rotelle, assumere una postura corretta è fondamentale per garantire il benessere quotidiano.

La scelta dell’ausilio più adeguato alla propria condizione fisica è fondamentale per assicurare agio e comfort; tuttavia, esistono alcune semplici regole posturali che sarebbe opportuno seguire per evitare l’insorgenza di fastidiosi dolori articolari e muscolari.

Cosa significa assumere una postura seduta corretta in carrozzina

Se non ci si sente a proprio agio seduti sulla sedia a rotelle, può darsi che il mezzo non risponda alle proprie esigenze fisiche. Condicio sine qua non dell’essere seduti bene, infatti, è sentirsi comodi: al di là di quanto possano sostenere sanitari o tecnici, se mancano i comfort adeguati sulla carrozzina allora significa che non è quella adatta alla propria condizione fisica.

Stare seduti bene sulla sedia a rotelle vuol dire anche percepire sicurezza e stabilità: se si perde l’equilibrio facilmente o se ci si sbilancia (con la conseguente riduzione dei movimenti che si riescono a compiere in rapporto al proprio stato di salute) anche in questo caso la carrozzina probabilmente è da sostituire con un mezzo più idoneo alle proprie esigenze.

Come rendere confortevole la propria carrozzina

Se vengono a mancare i requisiti di base per garantire la massima comodità sulla sedia a rotelle – e cioè, come si è visto, equilibrio, stabilità e sicurezza – si può agire in due modi: o si cambia il mezzo oppure lo si regola in modo da renderlo più confortevole.

La maggior parte delle carrozzine, infatti, presenta elementi regolabili, come schienale e cuscino, e altri rimovibili o comunque sostituibili con sostegni che permettono di migliorare la stabilità del mezzo. Per avere una buona carrozzina, non è sempre necessario spendere tanti soldi: la cosa più importante, infatti, è dotarsi di un ausilio che sia idoneo alle esigenze del disabile.

Scopri i nostri ausili

Cuscino a bolle d'aria

Postura seduta corretta in carrozzina

Il cuscino a bolle d'aria permette la giusta distribuzione del peso, prevenendo le piaghe da decubito. Maggiori dettagli

Cuscino in viscoelastico

Postura seduta corretta in carrozzina

Il cuscino in viscoelastico è antiscivolo ed è adatto a chi soffre di emorroidi o dolori nella zona lombare. Maggiori dettagli

Se non riesci a capire da solo cosa c’è che non va nella tua carrozzina, affidati ai nostri suggerimenti e all’esperienza dei nostri tecnici ortopedici, che saranno in grado di aiutare a migliorare (o, eventualmente, a scegliere) il mezzo più adeguato per garantire una postura corretta. Contattaci a telefono allo 0293570300 o inviaci un'email all'indirizzo ordini@sanitair.it. Per maggiori informazioni sulle nostre carrozzine, invece, puoi visitare questa pagina

Iscriviti alla Newsletter

Per restare aggiornato su news e offerte

l’informativa