Categorie

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità e offerte

#

Guida alla scelta dei prodotti antidecubito - seconda parte

Published on 30/08/2018

  • 0

Le piaghe da decubito sono un disturbo grave che colpisce tutte le persone costrette a trascorrere molte ore allettate, magari a causa di una particolare forma di disabilità, oppure a seguito di un intervento chirurgico. Le piaghe da decubito non devono mai essere sottovalutate, perché, sviluppandosi per stadi, in breve tempo riescono a trasformarsi da semplice arrossamento cutaneo a vere e proprie ulcerazioni dei tessuti e, nei casi più gravi, della struttura ossea sottostante.

Per prevenire efficacemente le piaghe da decubito esistono appositi ausili, reperibili facilmente nei centri specializzati, come ad esempio Sanitair, dove si trovano prodotti che rispettano i più elevati standard di sicurezza e affidabilità, con l’obiettivo di garantire ai pazienti il maggior comfort possibile.

Tra i principali ausili antidecubito disponibili presso Sanitair ricordiamo:

Materasso Polypot in poliuretano espanso: resistente e durevole, crea un vero e proprio “effetto pelle” su tutta la sua superficie ed è dotato di stabilizzatori laterali che riducono il rischio di scivolamento laterale e garantiscono una maggiore sicurezza durante l’entrata e l’uscita dal letto. Questo tipo di materasso, inoltre, è impermeabile e traspirante, assicurando così il mantenimento costante della temperatura corporea.

scelta dei prodotti antidecubitoKit antidecubito: come abbiamo accennato, le piaghe da decubito si sviluppano in diversi stadi. Per contrastare efficacemente la formazione di piaghe di primo stadio – o comunque per trattarle al meglio se già formatesi – il kit antidecubito è la soluzione ideale, perché consente di alternare i punti di contatto tra il supporto e l’epidermide, con l’effetto di creare una sorta di massaggio che permette di migliorare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti.

Sovramaterasso ad aria antidecubito: è un altro ausilio molto importante per garantire comfort e salute alle persone allettate. Il sovramaterasso ad aria antidecubito, è progettato per evitare la formazione delle piaghe da decubito, difendendo così l’epidermide dai danni causati dal continuo contatto con il letto, ma anche per assicurare una maggiore igiene personale del paziente. Chi è costretto a un costante allettamento, infatti, non solo ha più probabilità di sviluppare le piaghe da decubito ma è anche maggiormente soggetto a sbalzi di temperatura e a una costante umidità. Grazie al sovramaterasso ad aria, i movimenti del paziente risultano nettamente facilitati e, nel contempo, viene garantita una buona aerazione della zona letto.