Categorie

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità e offerte

#

Dolori alle gambe per cattiva circolazione

Published on 01/06/2018

  • 0

Eziologia e sintomatologia

Avvertire dolori alle gambe è un fenomeno che riguarda non solamente gli individui in età avanzata, ma può interessare anche persone più giovani, sia uomini che donne. Nella maggior parte dei casi, tali disturbi sono causati da una cattiva circolazione sanguigna a cui fa seguito un generale stato di gonfiore e “pesantezza” degli arti inferiori. La presenza di dolori alle gambe per una cattiva circolazione può evidenziare l’esistenza di patologie cliniche di varia natura, come trombosi, vene varicose e arteriopatie periferiche, che andrebbero rilevate anzitempo, attraverso esami specialistici, e curate con terapie mirate. I fattori scatenanti tali comuni malattie possono essere ricondotti ai seguenti:

  • Alterazione dell’equilibrio che regola la coagulazione del sangue (trombosi)

  • Compromissione dei vasi sanguigni oppure deficienza della pompa muscolare (vene varicose)  

  • Presenza di placche lipidiche che portano al restringimento del lume del vaso arterioso (arteriopatie periferiche)

A livello sintomatologico, un paziente affetto da trombosi presenterà un arto inferiore gonfio e caldo, con un evidente edema di consistenza molle. Chi soffre invece a causa di vene varicose farà fatica a stare in piedi per più ore durante l’arco della giornata e sentirà un fastidioso prurito alla gamba, mentre gli individui suscettibili di arteriopatie periferiche proveranno dolore camminando ed avranno piedi generalmente freddi.

Poltrone sanitarie: un ausilio per chi soffre di dolori alle gambe

Dolori alle gambe per cattiva circolazioneQuando si hanno problemi di circolazione sanguigna alle gambe, soprattutto se si è anziani, si incontra difficoltà ad alzarsi e a sedersi: per questo motivo disporre di una o più poltrone sanitarie può rivelarsi utile. Tali ausili medici, comodi e sicuri, permettono infatti di compiere questi gesti quotidiani con la semplicità di un tempo. In particolare, le poltrone sanitarie reclinabili aiutano a mantenere la giusta postura durante la seduta, evitando così l’insorgere di dolori muscolo-articolari e, grazie ad un motore interno, si reclinano ed elevano a seconda delle esigenze. I modelli di poltrone sanitarie in vendita sono tanti e tutti adatti ad affrontare al meglio il disturbo di cui si soffre. Non solo: sono disponibili poltrone sanitarie reclinabili in grado di arredare casa, offrendo un tocco di eleganza.